FIA RX WORLD CHAMPIONSHIP – VITTORIA DI BAKKERUD A FRANCIACORTA
Questo week end si è disputata la penultima prova del campionato mondiale del FIA Rallycross nel circuito di Franciacorta.
Per la seconda volta su questo circuito, unica tappa italiana.
La vittoria della categoria Supercar è andata al pilota norvegese Andreas Bakkerud alla guida della sua Ford Fiesta ST con cui ha comandato la gara sin dal primo salto, secondo lo svedese Johan Kristoffersson con la Volkswagen Polo ufficiale e soltanto terzo il campione del mondo 2014 Petter Solberg con la sua Citroën DS3.
Al quarto posto Anton Marklund con la sua Audi S1, seguito dalla Ford Fiesta di Manfred Stohl rimasto illeso dal volo di cui è stato protagonista durante la Heat 1 di Sabato.
Sesto posto per Timur Timerzyanov con la Ford Fiesta dopo un contatto avvenuto nei primi minuti di gara.
Solberg ha guadagnato punti preziosi sul suo rivale Timmy Hansen con la Peugeot 208 che a causa di un testacoda alla prima curva dopo un contatto si è ritirato in semifinale.
Putroppo però Solberg con questo terzo posto non ha potuto festeggiare la vittoria del campionato e tutto si giocherà nella prossima tappa, l’ultima per questo 2015, in Argentina.
Peugeot, nonostante il pessimo risultato di Hansen, porta a casa il Mondiale Squadre con ben 442 punti, seguita da Ford ferma a 379 punti.
Per quanto riguarda gli italiani impegnati nelle varie gare:
Davide Medici, con la sua Renault Clio, finisce in quarta posizione alle semifinali S1600 del Campionato Europeo.
L’ attesissimo Gigi Galli al debutto con la inedita Kia Rio del neonato GGRX Team creato da lui, è stato purtroppo costretto al ritiro a causa di una rottura al propulsore della sua vettura durante la giornata di Sabato. Il pilota è rimasto comunque soddisfatto del lavoro svolto dal suo team e dall’approccio ottenuto dalla sua auto con le altre, i tempi sono stati vicinissimi a quelli del campione del mondo Petter Solberg. Adesso tutto il team lavorerà per risolvere il problema e mettere a punto una vettura degna a far parte di tutto il campionato 2016!
Gianni Morbidelli, ex pilota F1, al volante di un’Audi S3 del Team Münnich Motorsport ha debuttato in modo più che dignitoso
Ecco la classifica aggiornata dopo i risultati di ieri: