MOTO GP MOTEGI 2015 – OTTIMA PARTENZA DI LORENZO, PEDROSA SORPRENDE TUTTI
Partenza con pista bagnata per la gara di casa Honda nel circuito di Motegi in Giappone.
Ottima partenza per lo spagnolo della Yamaha, Jorge Lorenzo, subito dopo la seconda curva vede pista libera davanti a lui che gli permette di iniziare una gara in solitaria seguito da Valentino Rossi che dopo essere scattato al primo posto in partenza, non riesce più a colmare il distacco dal suo compagno di squadra.
Lorenzo inizia una volata in solitaria seguito con un distacco in continuo aumento dal numero 46, Rossi, Dovizioso con ducati e Pedrosa su Honda.
Gara sfortunata per le Ducati che, al 9° e 11° giro, vedono scivolare Petrucci e poi Iannone costretto al ritiro per problemi tecnici alla moto.
Dalla metà della gara lo spagnolo Pedrosa inizia ad aumentare il ritmo liberandosi della Ducati di Dovizioso e puntando a ridurre il distacco che aveva con Rossi. L’asfalto del circuito Giapponese inizia ad asciugare leggermente mettendo in crisi le gomme delle Yamaha di testa , soprattutto quella di Jorge costretto a rallentare il ritmo ed a cercare le zone umide del tracciato conservando le gomme.
Pedrosa sempre più aggressivo riesce a rimontare fino ad arrivare attaccato a Rossi e successivamente a sorpassarlo. Lorenzo sempre più in crisi con le gomme è costretto a cedere la prima posizione a Pedrosa senza opporre resistenza. Lorenzo rischia l’uscita di pista riuscendo a recuperare la sua moto a pochi centimetri dalla linea bianca ma causando una perdita di tempo notevole che permette a Rossi di portarsi secondo posto.
Lo spagnolo con il numero 26 sembra inarrestabile, il distacco che da a Rossi è in continuo aumento tanto da portarlo a vincere sul circuito Giapponese di Motegi. Ottimo secondo posto per Valentino Rossi con la Yamaha che porta il suo distacco in classifica a +18 punti dal suo compagno di squadra Jorge Lorenzo.
Per lo spagnolo con il 99, il mondiale è sempre più lontano. Questa era la sua pista preferita ma adesso ci si sposta a Phillip Island e Sepang dove Rossi ha sempre ottenuto ottimi risultati.
Classifica : (fonte motogp.com)